Ricerca
Circolare 82

Percorsi di Orientamento e Formazione per il Potenziamento STEM – Laboratorio di Modellazione e Stam

Percorsi di Orientamento e Formazione per il Potenziamento STEM – Laboratorio di Modellazione e Stampa e 3D

Utente VAIS01100X-psc

da Vais01100x-psc

L’Istituto organizza un’edizione del Laboratorio di Modellazione e Stampa 3D sul tema del rilievo degli oggetti e loro modellazione.

 

L’attività è intesa come percorso di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione interna al progetto STEM e CLIL – Costruiamo il futuro, come previsto dal D.M. 65/2023.

 

Il percorso di orientamento e formazione STEM è pensato per gli studenti interessati a sviluppare competenze nella stampa e modellazione 3D. Attraverso attività pratiche e interattive, i partecipanti impareranno a progettare modelli tridimensionali utilizzando software dedicati e a trasformarli in oggetti reali grazie alla stampa 3D.

Il corso favorisce l’applicazione di concetti matematici, fisici e ingegneristici, stimolando creatività, pensiero critico e problem solving.

Ideale per studenti che vogliono esplorare tecnologie innovative e applicarle in progetti reali.

In particolare, in questa edizione gli studenti esploreranno il mondo della geometria euclidea, anche attraverso il rilievo di oggetti reali, la realizzazione dei loro modelli digitali e la riproduzione tramite la stampa in scala.

Il percorso didattico prevede diverse fasi:

  1. Rilievo di Oggetti- Gli studenti inizieranno con l’osservazione e il rilievo di oggetti reali, analizzandone le forme geometriche fondamentali.
  2. Modellazione 3D- Utilizzando software di modellazione 3D, gli studenti trasformeranno i rilievi in modelli digitali, apprendendo o perfezionando le tecniche di base della modellazione.
  3. Stampa 3D- I modelli digitali verranno poi stampati utilizzando stampanti 3D, permettendo agli studenti di vedere e toccare con mano le loro creazioni.

Il laboratorio non solo introduce gli studenti alle tecnologie di modellazione e stampa 3D, ma li aiuta anche a comprendere meglio i concetti geometrici attraverso un approccio pratico e interattivo.

 

Durata del corso: 15 ore

Calendarizzazione delle lezioni:

– venerdì 6 dicembre dalle 14:45 alle 17:45

– venerdì 13 dicembre dalle 14:45 alle 17:45

– sabato 14 dicembre dalle 08:30 alle 11:30

– giovedì 19 dicembre dalle 14:45 alle 17:45

– giovedì 8 gennaio dalle 14:45 alle 17:45

Luogo di svolgimento: Lab. 2 – Sede principale dell’istituto.

( eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate a studenti e genitori)

 

Gli studenti destinatari del corso sono stati invitati ad iscriversi tramite apposito form, inviato al proprio indirizzo e-mail scolastico, mentre i genitori saranno chiamati ad autorizzarne la partecipazione tramite comunicazione inviata attraverso registro elettronico Argo.