VISTA la decadenza del Presidente del Consiglio di Istituto, di alcuni membri della componente Genitori e Docenti del Consiglio di Istituto e la mancanza di n. 3 componenti del Consiglio stesso;
VISTO il verbale delle elezioni degli anni scolastici precedenti, da cui risulta che per le componenti suddette non sono presenti per eventuale surroga alcun Genitore/ Docente
VISTO l’art. 50, c. 2 dell’OM n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267/1995, 293/1996 e 277/1998;
VISTA la Nota MIM 38475 DEL 19/09/2024;
DECRETA
l’indizione delle elezioni suppletive per la componente genitori e docenti (n. 1 genitore e n. 2 docenti) per il Consiglio di Istituto 2023-2025 nelle giornate di domenica 24 novembre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00) e lunedì 25 novembre 2024 (dalle 8.00 alle 13.30).
SCADENZARIO
Presentazione delle liste dei candidati c/o gli uffici di segreteria: le liste devono essere presentate alla segreteria dell’Istituto personalmente da uno dei firmatari dalle ore 9.00 di lunedì 11.11.2024 alle ore 12.00 di venerdì 15.11.2024. Ogni lista è tenuta ad allegare alla domanda di presentazione (modulo in allegato) i seguenti documenti:
– dichiarazione dell’accettazione della candidatura;
– autenticazione delle firme dei presentatori in calce.
Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi, possono essere tenute fino al 22.11.2024 (2° giorno antecedente le votazioni),
NOMINA DEI SEGGI
I seggi sono nominati in data non successiva al 19.11.2024 (5° giorno antecedente le votazioni).
SEGGI ELETTORALI E GIORNI DI VOTAZIONE
È istituito n. 1 seggio presso la sede centrale dell’ISISS di Tradate sita in Via Gramsci 1.
Il seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori (uno con funzioni di segretario).
I tre membri sono scelti nella categoria da votare e tra il personale dell’Istituto.
Si vota domenica 24 novembre (dalle ore 9.00 alle ore 12.00) e lunedì 25 novembre 2024 (dalle 8.00 alle 13.30).
N.B.: Chi è candidato non può essere nominato componente del seggio elettorale.
FORMAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI
Ciascun componente (in questo caso Genitori e Docenti) può esprimere una o più preferenze.
Ciascuna lista – che può contenere anche un solo nominativo – può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere.
I candidati sono elencati progressivamente nella lista con numeri arabi: di essi si indica il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita.
Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente.
I candidati non possono essere, al contempo, anche presentatori di lista.
AUTENTICAZIONE DELLE FIRME DEI CANDIDATI E DEI PRESENTATORI DELLE LISTE
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dalla vicepresidenza, previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.
L’autenticazione può essere effettuata anche se l’interessato sia privo di documento di riconoscimento, qualora l’identità del soggetto sia nota all’organo che procede all’autenticazione.
L’autenticazione delle firme, sia dei presentatori di lista sia dei candidati accettanti, è effettuata mediante i certificati di autenticazione in carta libera (da allegare alle liste stesse) ovvero mediante autenticazione apposta direttamente sulle liste. Nel certificato predetto devono essere indicati il cognome, nome, luogo e dati di nascita e gli estremi del documento di riconoscimento.
PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI
Ciascuna lista può essere presentata da almeno 20 elettori. I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista.
Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla “commissione elettorale”) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.
Nessuno può essere candidato o presentatore di lista in più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della “commissione elettorale” (i cui componenti possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati).
PROPAGANDA ELETTORALE (riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi)
L’illustrazione dei programmi elettorali di ciascuna lista può essere effettuata – nel periodo dal 15.11 al 22.11.2024 – soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e professionali riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per le rispettive categorie da rappresentare.
Sempre per il suddetto periodo (dal 15.11 al 22.11.2024) sono messi a disposizione appositi spazi per l’affissione di materiale stampato riguardante l’illustrazione dei programmi elettorali,
Le riunioni potranno svolgersi nei locali scolastici previa richiesta scritta al Dirigente Scolastico 5 giorni prima della data fissata.
CHI VOTA
I Genitori/Tutori/Affidatari delle studentesse e degli studenti dell’Istituto,
I Genitori/Tutori/Affidatari hanno diritto ad esprimere un voto ciascuno,
Tutti i docenti.
COME SI VOTA
Ogni elettore deve presentarsi munito di un documento di riconoscimento valido.
Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore indicando il nominativo del candidato sulla scheda fornita e una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta.
Preferenze per i candidati: i genitori esprimono fino a 2 preferenze.
Casi particolari: i genitori che hanno più figli iscritti votano una sola volta.
Si invita la componente Genitori a partecipare al voto, per poter offrire il proprio contributo alla vita democratica della nostra scuola.
Il modello di presentazione potrà essere richiesto in segreteria
da Vais01100x-psc