Ricerca
Circolare 18

Assicurazione personale scolastico a.s. 2024/2025

Si comunica che a far data dal 13/07/2022 è entrata in vigore la nuova copertura assicurativa Responsabilità Civile, Infortuni, Assistenza e Tutela Legale

Utente VAIS01100X-psc

da Vais01100x-psc

Si comunica che a far data dal 13/07/2022 è entrata in vigore la nuova copertura assicurativa Responsabilità Civile, Infortuni, Assistenza e Tutela Legale per gli Studenti e gli Operatori Scolastici di questo Istituto con scadenza al 31/08/2025.

Le coperture assicurative fanno seguito alla Determinazione Dirigenziale Prot. n 2879 del 13-07-2022.

L’Istituto scolastico ha sottoscritto la polizza per la Responsabilità Civile, Infortuni, Assistenza e Tutela Legale con la Società Assicuratrice AIG EUROPE SA, polizza n. 37347 – ramo 730030/20000

La polizza è intermediata dall’Agenzia AGENZIA OFFERENTE: BENACQUISTA SNC – VIA DEL LIDO, 106 – 04100 LATINA.

In brevissima sintesi teniamo a evidenziare che il pagamento della polizza integrativa, per il personale scolastico non è un obbligo tuttavia anche alla luce dell’ambito di applicazione, delle garanzie previste, dei massimali previsti e dell’importo del premio, è un’eccellente opportunità di tutela soggettiva.

Teniamo a ricordare che, in caso di infortunio, il dipendente è sempre tutelato dall’Istituto Nazionale di Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Nondimeno, la tutela INAIL è troppo spesso limitata nell’operatività.

Tutti i versamenti destinati alla scuola dal 28/02/2021 ai sensi del D. L. n. 76 del 16/07/2020 art. 24 comma 2)devono obbligatoriamente essere effettuati tramite il servizio “PAGO IN RETE” al quale è obbligatorio registrarsi.

Accesso al servizio Pago in Rete

Per accedere al servizio Pago In Rete si deve essere in possesso delle credenziali (username e password).

  • Se si dispone di un’identità SPID (Sistema pubblico di identità digitale) si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)

Se si tratta di un docente in possesso di credenziali POLIS, si possono utilizzare le credenziali stesse tramite il link:

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https://unica.istruzione.it/callback

1)      il sistema si collegherà automaticamente al portale UNICA PAGO IN RETE:

2)      cliccare su “Pago in rete accedi al servizio”

3)      gestione pagamenti (il sistema visualizzerà gli eventi di pagamento della scuola).

4)      sull’evento interessato si potrà effettuare il pagamento immediato oppure scaricare il bollettino inserendo i dati dell’intestatario.

LA TUTELA ASSICURATIVA INAIL

 

PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE – È doveroso ricordare che, anche ai sensi dell’introduzione della recente Legge 3 luglio 2023, n. 85, tutto il personale scolastico (corpo docente e non docente) è ricompreso nella tutela INAIL durante tutte le attività scolastiche, fino alla chiusura del presente anno scolastico.

Per i soggetti assicurati, nel caso di lesioni e malattie professionali occorse durante l’attività, l’INAIL garantisce prestazioni economiche (danno biologico, rendita, ecc.).

Occorre inoltre ricordare che il personale, una volta entrato nel campo di applicazione dell’assicurazione, è tutelato per tutti gli infortuni occorsi per finalità lavorative anche se non collegati con il rischio specifico dell’attività per cui sono stati assicurati, come ad esempio l’infortunio in itinere.

È tuttavia doveroso sottolineare che la tutela assicurativa offerta dall’INAIL, tuttavia, si limita esclusivamente al caso morte o all’invalidità permanente (IP), con esclusione dei primi 5 (cinque) punti di invalidità.

Inoltre, l’INAIL non riconosce le spese mediche, in quanto la prestazione è gratuita e ricompresa tra quelle erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Nessuna tutela infine è prevista per la Responsabilità civile, l’Assistenza o la Tutela Legale.

ASSICURAZIONE STIPULATA DALL’ISTITUTO SCOLASTICO

In relazione alla polizza sottoscritta dall’Istituto:

nelle sezioni Responsabilità Civile e Infortuni, l’assicurazione è valida per tutte le attività scolastiche, parascolastiche, extrascolastiche, interscolastiche realizzate dalla scuola, sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, compatibilmente e/o in conformità alla vigente normativa scolastica, comprese le attività di educazione motoria, viaggi di istruzione, visite guidate e le attività di PCTO.

La copertura assicurativa è estesa anche al percorso casa/scuola e viceversa (rischio in itinere) con qualsiasi mezzo effettuato. È compreso ogni altro tragitto connesso alle attività assicurate.

La polizza non prevede franchigie e, nel caso di invalidità permanente, eroga un indennizzo fin dal primo punto residuato, nell’apposita tabella prevista.

La sezione Assistenza garantisce, tra l’altro, tutte le attività connesse ai viaggi di istruzione e/o alle visite guidate. Solo a titolo di esempio, l’assicurazione garantisce le spese mediche da malattia in viaggio, l’assicurazione bagaglio e l’annullamento gite/viaggi/scambi culturali.

Con la sezione di Tutela Legale o Giudiziaria, all’assicurato è garantito il rimborso delle spese legali di Avvocati liberamente scelti dall’assicurato, tenendo a carico dell’assicurazione i costi nella fase giudiziale e stragiudiziale.

L’elenco completo delle garanzie è consultabile all’interno delle condizioni contrattuali nelle singole sezioni di riferimento.

Per una più dettagliata conoscenza e per presa visione delle coperture assicurative e dei massimali si ricorda che le condizioni contrattuali sono disponibili sul sito dell’Istituto all’indirizzo: https://www.donmilanitradate.it

Come evidenziato in premessa, il pagamento della polizza assicurativa integrativa per il personale scolastico è opzionale, tuttavia, alla luce delle limitazioni delle coperture INAIL e degli ambiti di tutela sopra riportati, è fortemente consigliata.

L’importo del premio per ciascun operatore è di € 8,00 e andrà versato entro il 21/10/2024.

Consegnare alla DSGA sig.ra Ferretto Monica ricevuta di versamento